Aggancia questa barra allo schermo |  Disattiva gli effetti grafici

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.



Scrivere sull'NTFS

Come accennato, il driver NTFS-3G fornisce un completo supporto in lettura e scrittura su filesystem NTFS.

 

Installazione da sorgenti

Per poterlo compilare non sono richieste particolari dipendenze, ma è indispensabile che abbiate installato nel vostro sistema una versione di fuse abbastanza recente, e anche se il modulo kernel fuse non è presente, verrà compilato durante l'installazione del pacchetto FUSE, da scaricare in codice sorgente dal sito ufficiale del progetto http://fuse.sourceforge.net/ anche nel caso abbiate già il modulo presente nel kernel, in quanto sono necessarie le librerie presenti in questo archivio. Completato il download, si compila con le opportune opzioni:

./configure --exec-prefix=/ --enable-kernel-module

Aggiungete l'opzione --enable-kernel-module solo se il modulo kernel è già presente ma è vecchio, così da forzarne la compilazione per aggiornarlo.

make make install

Dopo aver installato FUSE scaricato i sorgenti di NTFS-3G dal sito http://www.ntfs-3g.org/, procedete alla compilazione del software, estraendo il tarball nella vostra directory di lavoro e impartite i soliti comandi:

./configure --exec-prefix=/ make make install

Se la procedura è andata a bun fine, dopo aver così installato il driver, sarete già in grado di utilizzarlo.

 

Utilizzo

Ora non resta che montare la partizione interessata lanciando il comando:

ntfs-3g /dev/sda2 /mnt/windows

ricordandosi di cambiare sda2 col nome esatto del file dispositivo che punta alla partizione e cambiare /mnt/windows con la directory nella quale volete montare la partizione.

 

Configurazione

Qualora desideriate montare automaticamente la partizione ntfs, basterà editare il file /etc/fstab alla riga relativa la giusta partizione sostituendo il tipo di filesystem da ntfs a ntfs-3g, o se non è presente aggiungerla:

/dev/sda2    /mnt/windows    ntfs-3g    noatime,users,locale=it_IT    0 0

L'opzione locale=it_IT serve a specificare la codifica dei caratteri, quindi per non avere problemi, ad esempio, con nomi di file accentati è meglio impostarla.

Buona scrittura a tutti.

Scritto da: Andrea Peluso (sya54M)

Commenti

Nessun commento.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Condividi sui tuoi social preferiti!

Telegram Facebook Linkedin Twitter Pinterest
.