Aggancia questa barra allo schermo |  Disattiva gli effetti grafici


Installare AutoCAD su Slackware Linux


Certamente chiunque usasse seriamente AutoCAD su windows (quindi per lavoro o per studio), prima di passare definitivamente a Linux ha cercato qualche valido sostituto a questo potente programma CAD, con un'amara delusione per le prove eseguite, in quanto, senza ipocrisie, al momento alcun software libero è all'altezza di AutoCAD soprattutto nel disegno CAD in 3D. Quindi il desiderio di molti utenti (soprattutto me :D) è di avere proprio AutoCAD su Linux.
Siccome una versione nativa per Linux di AutoCAD non esiste, chi già conosce wine avrà provato ad installare la versione di windows sul pinguino, magari senza grossi risultati, perciò ho voluto scrivere questa brevissima guida solo in base alla mia esperienza.

Preciso innanzi tutto che per fare ciò, dovete avere una copia licenziata di AutoCAD.
Testato con le versioni R14, 2000 e 2002.

L'installazione di AutoCAD 2002 su Slackware Linux va a buon fine utilizzando wine, quindi è necessario scaricare l'ultima versione di tale software dal sito del progetto www.winehq.org per garantire la compatibilità con la versione 2002 di AutoCAD, altrimenti sarà solo possibile installare versioni ancora più datate.

Al momento dell'esecuzione ci si accorge che non succede nulla, quindi leggendo "cosa vuole" avviandolo da un terminale

wine '$HOME/.wine/drive_c/Programmi/AutoCAD 2002 Ita/acad.exe'

si vede che lamenta la mancanza delle sue stesse librerie (naturalmente .dll) appena installate e alcune librerie di windows.
A questo punto, la prima cosa che mi venne in mente quando installai AutoCAD 2000, (la versione 2000 genera lo stesso problema che non accade invece con la release 14), è: dove cerca le librerie windows? e mi sono subito risposto: in system32 naturalmente!

Perciò copiamo tutte le librerie installate in Common Files in system32

cp -r $HOME/.wine/drive_c/Programmi/Common\ Files/Autodesk\ Shared/* $HOME/.wine/drive_c/windows/system32

infine copiamo due librerie microsoft da una copia legittima di windows

cp /mnt/windows/WINDOWS/system32/mfc42.dll $HOME/.wine/drive_c/windows/system32 cp /mnt/windows/WINDOWS/system32/msvcirt.dll $HOME/.wine/drive_c/windows/system32

ed avremo, seppur una versione non molto recente, AutoCAD su Slackware Linux.


 

Scritto da: Andrea Peluso (sya54M),

Commenti

Nessun commento.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Condividi sui tuoi social preferiti!

Facebook Linkedin Twitter Google+
.